L'Amministrazione Comunale di Frattamaggiore, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 77 del 15.04.2025, ha deciso di concedere un'agevolazione Tari in favore delle famiglie in condizioni di disagio.
Le agevolazioni consistono in una riduzione straordinaria sulla Tari 2025 per singolo contribuente, così suddivise:
a. Riduzione della tariffa del 30% (parte variabile) per locali destinati ad abitazione principale occupati danuclei familiari titolari di unico reddito derivante da pensione, di ammontare non superiore alla pensione minima;
b. Riduzione della tariffa del 30% (parte variabile) per locali destinati ad abitazione principale occupati da nuclei familiari in cui risiedono soggetti portatori di handicap con invalidità civile non inferiore al 74% certificata dalle Aziende Sanitarie Locali, aventi ISEE non superiore a euro 8.000,00. Non costituisce reddito l'assegno di accompagnamento. Si precisa che per nucleo familiare si intende quello cosi come esistente presso l'anagrafe della popolazione residente;
c. Agevolazione del 30% (parte variabile) valida per tre anni dall'anno di presentazione dell'istanza per nuove attività d'impresa, avviate da giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni, aventi sede legale ed operativa sul territorio comunale, ad eccezione di quelle attività svolte nella stessa abitazione di residenza anagrafica e/o dimora abituale. Inoltre l'attività da esercitare non deve costituire, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo;
d. L'esenzione di cui trattasi è prorogata di altri 2 anni se la nuova attività raggiunge nell'arco dei tre anni di agevolazione, un incremento occupazionale di almeno n. l unità lavorativa attraverso l'assunzione a tempo indeterminato, con contratto anche part-time di personale
e. Esenzione Totale (parte variabile) valida per un anno e agevolazione del 30% (parte variabile) valida per altri due anni dall'anno di presentazione dell'istanza di esenzione per nuove attività d'impresa avviate da donne di età compresa tra i 18 e 35 anni aventi sede legale ed operativa sul territorio comunale, ad eccezione di quelle attività professionali svolte nella stessa abitazione di residenza anagrafica e/o dimora abituale. Inoltre l'attività da esercitare non deve costituire, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo, escluso il caso in cui l'attività precedente svolta consista nel periodo di pratica obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni;
L'agevolazione del 30% di cui trattasi è prorogata di altri 2 anni se la nuova attività raggiunge nell'arco dei tre anni di agevolazione, un incremento occupazionale di almeno n. 1 unità lavorativa attraverso l'assunzione a tempo indeterminato, con contratto anche part-time di personale residente da almeno un anno nel Comune di Frattamaggiore;
f. L'agevolazione, di cui al punto c e l'esenzione, di cui al punto d, NON sono cumulabili tra loro.
L'elenco di tutti coloro che faranno richiesta di tale esenzione verrà pubblicato ed affisso all'albo pretorio del Comune.
Le agevolazioni/esenzioni sono concesse su domanda dell'interessato ed a condizione che questi dimostri di avere diritto, presentando al competente ufficio apposita istanza tramite protocollo.
L'agevolazione/esenzione verrà applicata dal mese successivo alla presentazione dell'istanza. Il Comune può, in qualsiasi tempo, eseguire gli opportuni accertamenti al fine di verificare l'effettiva sussistenza delle condizioni richieste per le riduzioni ed esenzioni.
L'agevolazione/esenzione, una volta concessa compete, anche per gli anni successivi, senza bisogno di una nuova domanda, fino a che persistono le condizioni richieste, ma provvedendo ad aggiornare i dati ISEE.
Quando queste vengono a cessare, la tassazione decorrerà dal mese successivo a quello in cui sono venute a meno le suddette condizioni.
Le agevolazioni e le esenzioni saranno concesse nei limiti di 30.000,00, nel caso in cui dovessero pervenire richieste maggiori le stesse saranno erogate in base all'ordine cronologico di presentazione, successivamente alla previsione della predetta modifica con apposita variazione di bilancio 2025.
Le domande devono essere presentate con PEC all'Ufficio Tributi del Comune di Frattamaggiore, utilizzando l'apposita modulistica disponibile in calce al presente avviso e/o presso l'Ufficio Relazioni al Pubblico (URP) sito al piano terra del Comune, entro e non oltre le ore 23:59 del 15.09.2025. In caso di invio con raccomandata A.R. farà fede il timbro postale con la data di spedizione.
Al modulo di domanda - debitamente compilato e sottoscritto - andranno allegati in copia: documento d’identità del richiedente, modello ISEE in corso di validità.
Frattamaggiore, 11/08/2025
IL SINDACO
Dott. Marco Antonio Del Prete
IL DIRIGENTE DEL V SETTORE
Dott. Domenico De Biase